IT
Lavora con noi

Gli integratori di vitamine in età pediatrica sono utili? Il parere degli esperti di Serenissima Ristorazione

Per un bambino è di primaria importanza assimilare le vitamine attraverso l’alimentazione basata sulla dieta mediterranea: tuttavia, sovente, la routine alimentare dei ragazzi in età pediatrica è carente sia di frutta e verdura che di pesce e carne, abitudine che oltretutto accresce la probabilità che si soffra in età avanzata di obesità e ipertensione. Secondo gli esperti di Serenissima Ristorazione può essere una soluzione inserire nella dieta dei bambini determinate vitamine, come ad esempio la vitamina D: questa viene consigliata almeno fino al compimento dell’anno di vita, salvo estensioni nel tempo se il piccolo è di etnia non caucasica ed elevata pigmentazione oppure segue una alimentazione vegana.

I bimbi appena nati sono invece oggetto di profilassi con vitamina K intramuscolo, che negli ultimi anni per ragioni di sicurezza è stata estesa per via orale fino ai tre mesi compiuti, per evitare una forma precoce di malattia emorragica. Anche ferro e zinco sono alleati preziosi per l’organismo dei ragazzi: il primo evita l’insorgere dell’anemia, mentre il secondo è determinante per il potenziamento neuronale e cognitivo del bambino e per fortificare le difese immunitarie. A tal proposito, se il bimbo con l’inizio dell’asilo nido o delle scuole materne sviluppa infezioni ricorrenti si possono valutare anche integratori di vitamine A e C, ricchi di antiossidanti a protezione dell’organismo.

Infine, se dalle elementari in poi il ragazzo accusa spossatezza e carenza di concentrazione, gli esperti di Serenissima Ristorazione consigliano l’inserimento di integratori di vitamine B6 e B12 e di acido folico. Le vitamine del gruppo B, infatti, facilitano la trasformazione di zuccheri, grassi e proteine in energia e lo sviluppo di memoria, capacità di concentrazione e abilità cognitive.

Articoli correlati

Serenissima Ristorazione: 5 pillole di Psicologia per aiutare i bambini a vivere serenamente questo periodo

Anche questa settimana il consueto appuntamento con le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione, grazie ai consigli della Psicologa Dott.ssa Annunziata Lettiero su...

Le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione: l’esercizio del “Barattolo della felicità”

Il nostro ultimo appuntamento con le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione, lo spazio dove leggiamo i preziosi consigli della...