Lavora con noi

Il servizio di ristorazione scolastica

Un servizio pensato per soddisfare le preferenze e le esigenze organizzative di ogni singolo istituto scolastico. Con il focus sempre rivolto al benessere dei piccoli commensali.

PROFESSIONALITÀ

Il team di Dietisti oltre a pianificare il programma alimentare per l’intero anno scolastico, creando diete mirate alla corretta ed equilibrata alimentazione, sviluppa menù ad hoc per allergie, intolleranze alimentari e celiachia.

PROGETTAZIONE

Per offrire soluzioni integrate sempre più personalizzabili e conformi alle diverse realtà scolastiche, siamo in grado di progettare e realizzare: servizi di gestione digitalizzata avanzati, centri cottura all’avanguardia, migliorie relative agli arredi, il comfort, modalità di erogazione del servizio e ambientazione.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Proponiamo attività che coinvolgono i ragazzi mirate a: ridurre lo spreco, riscoprire i prodotti tipici del proprio territorio, conoscere la dieta mediterranea, conoscere l’importanza di una corretta alimentazione per lo sviluppo del corpo e della mente.

Un servizio su misura

Ogni scuola ha esigenze organizzative diverse, che richiedono una gestione della ristorazione programmata ma allo stesso tempo flessibile.

Noi progettiamo, realizziamo e gestiamo la vostra cucina e mensa tenendo conto delle necessità ma anche delle preferenze specifiche, puntando sempre alla massima integrazione con i ritmi e lo stile del cliente. In mancanza di una cucina interna, Serenissima Ristorazione può fornire i pasti dal centro di cottura più vicino alla scuola di riferimento, assicurando sempre la massima qualità organolettica.

Il valore dell’ identità

Al centro della nostra attenzione poniamo l’identità dei piccoli utenti.

Il nostro obiettivo è cercare di renderli consapevoli riguardo all’importanza dei sani stili alimentari e promuovere comportamenti responsabili. Infatti, forniamo:

Menu differenziati per classi di età, per adattarsi al fabbisogno nutrizionale e al gusto degli alunni

Differenti modalità di distribuzione dei pasti, in linea con la crescita evolutiva

Offerta di diete che rispettano anche le diversità etico-religiose

Struttura e composizione dei menù

I menu predisposti dai nostri esperti avranno una particolare cura nel proporre piatti tipici della tradizione territoriale, con l’utilizzo anche di prodotti biologici e a Km 0. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e rispettare il territorio e l’ambiente.

I menu rispondono ad uno stile alimentare razionale ed equilibrato, secondo i principi della dieta mediterranea, caratterizzata da un giusto apporto di carboidrati complessi, povera di grassi saturi e un elevato consumo di frutta e verdura.

Proprio per questo all’interno della nostra struttura, collabora uno staff di nutrizionisti, dietisti, biologi e tecnologi alimentari che, in sinergia con l’Ufficio Qualità e Acquisti, seleziona i prodotti più adatti ai menu proposti che vengono redatti secondo le Linee Guida Nazionali e Regionali per la ristorazione scolastica.

L’attenzione per le diete personalizzate

Nella nostra idea di ristorazione la sicurezza alimentare è un aspetto imprescindibile e fondamentale per tutti i servizi proposti.

Ogni persona è unica: la sua unicità deve essere contemplata anche nell’alimentazione.
Studiamo i menu pensando alle esigenze di ogni bambino creando diete su misura senza mai perdere di vista il gusto.

Le diete speciali per allergie e intolleranze hanno un processo diversificato, dalla preparazione alla distribuzione, per evitare la contaminazione ed avere la garanzia di sicurezza.

Dieta per allergie multiple

Dieta senza glutine

Dieta senza latte e derivati

Dieta senza uova

Dieta per favismo

Dieta senza nichel

Selezione dei fornitori: il valore della qualità

Per Serenissima Ristorazione la ricerca e l’impiego di materie prime d’eccellenza sono alla base dell’offerta di un servizio di qualità. L’iter di selezione e di continuo monitoraggio avviene tramite la scrupolosa applicazione delle procedure aziendali elaborate in conformità alle norme internazionali

Criteri di selezione dei fornitori:
Produzione di alimenti nell’ottica di una politica di sostenibilità ambientale e del territorio locale.
Rispetto di alti standard qualitativi sui prodotti e processi produttivi.
Sicurezza igienico sanitaria e rintracciabilità dei prodotti.
Attenzione agli aspetti etico-sociali della filiera produttiva

Selezione delle materie prime

Nella nostra offerta privilegiamo prodotti biologici, tipici e tradizionali, provenienti da sistemi di filiera corta e da operatori dell’agricoltura sociale.

Abbiamo studiato un menu per offrire ai bambini la possibilità di gustare anche prodotti: