IT
Lavora con noi

La pausa pranzo post Covid? È al lavoro con i colleghi e in totale sicurezza

Dalla collaborazione tra Serenissima Ristorazione e Calligaris è nato un modello efficace che ha permesso ai dipendenti dell’azienda di design di mantenere (quasi) invariate le abitudini pre-pandemia

Il cambiamento messo in atto da Serenissima Ristorazione

È possibile oggi passare la pausa pranzo insieme ai colleghi davanti a un piatto di pasta caldo e in totale sicurezza?

Questa è la domanda che si è posto Riccardo Santarossa, Responsabile Commerciale Area Friuli Venezia Giulia di Serenissima Ristorazione, tra le realtà italiane più importanti nel campo della ristorazione commerciale e collettiva, con una produzione di oltre 50 milioni di pasti annui e oltre 9.500 dipendenti in Italia e all’estero. Di processi di produzione e piani di gestione ne ha visti tanti in questi anni di lavoro. Non è sempre facile coordinare le fasi di preparazione e le consegne in modo tale da garantire sempre che ogni singola pietanza soddisfi i dipendenti delle oltre 1.500 aziende clienti servite solo in Italia. Ma nessun evento aveva mai obbligato a rivoluzionare in pochissimo tempo ogni fase della catena di lavoro e ogni modalità di consumazione come è accaduto in quest’ultimo anno di pandemia.

La collaborazione tra Serenissima Ristorazione e Calligaris

Tra gli esempi di maggior interesse sul fronte della riorganizzazione delle fasi di preparazione e per consegna, è interessante vedere i cambiamenti che abbiamo attuato con Calligaris, brand internazionale di design living famoso in tutto il mondo e fiore all’occhiello del Made in Italy, per il quale serviamo circa 150 pasti al giorno nei 3 siti produttivi del Friuli Venezia Giulia – racconta Santarossa. “Prima del Covid consegnavamo alla mensa aziendale le pietanze in multi porzione con una nostra addetta che porzionava i piatti direttamente in loco. Oggi tutto ciò non è ovviamente possibile, ma in pochissimo tempo ci siamo organizzati per servire tutti i piatti in formato monoporzione creando un nuovo modello che garantisce la massima sicurezza evitando qualsiasi contaminazione”.

In un periodo di forte diffusione dello smart working e di difficile organizzazione delle modalità di lavoro a causa delle restrizioni e del distanziamento sociale, i dipendenti di Calligaris hanno dunque potuto continuare a consumare il pasto nella mensa aziendale ( che ha però visto un adattamento del layout e una rimodulazione dei turni di accesso nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, ma senza per questo dover rinunciare ad una chiacchierata con i colleghi in pausa pranzo). Un aspetto fondamentale, reso possibile grazie all’intenso lavoro dello staff nel centro cottura di Serenissima Ristorazione, degli addetti in loco, che hanno partecipato ad appositi corsi di formazione sulla sicurezza, e degli stessi lavoratori di Calligaris, che si sono dimostrati estremante disponibili e felici di poter ritrovare un po’ di normalità nell’ambiente di lavoro.

I servizi di catering

Il grande lavoro di Serenissima Ristorazione ha anche permesso di gestire i servizi di catering, come in occasione della visita del Presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga per l’inaugurazione a Manzano del museo dedicato alla storia dell’azienda e del distretto della sedia avvenuta lo scorso settembre. In totale sicurezza e nel pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale, con personale dedicato, sono state servite pietanze in finger food e piatti direttamente agli ospiti, in modo da evitare assembramenti.

La testimonianza

Francesca Pozzi Responsabile HR di Calligaris Group è stata testimone delle grandi trasformazioni avvenute in azienda: “Pensiamo per un attimo a quanto la nostra vita è cambiata soltanto rispetto a un anno fa. Oggi dobbiamo organizzarci anche soltanto per prendere un caffè insieme a un collega o per condividere la pausa pranzo. Con Serenissima Ristorazione abbiamo cercato fin da subito di mantenere, per quanto possibile, inalterato il servizio seppur tra tutte le difficoltà a livello pratico e organizzativo che abbiamo incontrato. In questi mesi abbiamo mantenuto contatti continui e si è creato una bellissima collaborazione che va anche al di là del semplice rapporto di lavoro. Insomma, siamo riusciti a creare un modello che permette ai dipendenti di vivere ancora alcuni momenti di socialità e scambio davanti ad un piatto caldo e nel pieno rispetto di tutte le misure di distanziamento sociale e di sicurezza”.   

Oggi i piatti serviti vengono preparati esclusivamente nei centri cottura di Serenissima Ristorazione, luoghi sicuri e all’avanguardia dove personale altamente qualificato e appositamente formato opera in piena sicurezza. Anche le modalità di trasporto dei piatti, oltre a garantire il mantenimento della temperatura attraverso la catena fresco-caldo, sono state pensate per servire i pasti direttamente nelle aziende e in ogni area predisposta.

Articoli correlati

Le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione: l’esercizio del “Barattolo della felicità”

Il nostro ultimo appuntamento con le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione, lo spazio dove leggiamo i preziosi consigli della...

Le pillole della dietista di Serenissima Ristorazione: quale merenda portare in tavola?

In questi giorni più che mai, in famiglia ci si trova a poter preparare merende sane per grandi e bambini....