IT
Lavora con noi

Serenissima Ristorazione al fianco di ORT9 per la tutela dell’ambiente e delle api

Istituita solo da pochi anni, la Giornata Mondiale delle Api viene celebrata il 20 maggio con un unico obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica. Questa data rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza che questi piccoli insetti impollinatori hanno per la biodiversità e l’equilibrio dell’ecosistema. Queste incredibili e laboriose creature sono altresì fondamentali per la sopravvivenza della nostra specie proprio perché contribuiscono alla sicurezza alimentare globale.

Nel contesto di ORT9, l’orto sociale situato nel cuore del Municipio IX di Roma, e da febbraio 2017 gestito con passione da Vivere in Aps, un’associazione di promozione sociale che coniuga l’inclusione sociale con la salvaguardia dell’ambiente urbano, la presenza delle api e la tutela del bene comune saranno valorizzati attraverso una serie di azioni significative promosse da Serenissima Ristorazione.

La realtà attiva nel campo della ristorazione commerciale e collettiva fornirà a ORT9, che è a totale disposizione della popolazione locale, una compostiera e un essiccatore. Non solo, le eccedenze alimentari provenienti dalle mense scolastiche del Municipio saranno periodicamente trasformate in prezioso concime per nutrire e far crescere gli orti. In questo modo, verrà promossa la circolarità e la riduzione degli sprechi, imprimendo al contempo un’impronta ecologica positiva nella comunità. La sezione ORT9 si occupa della gestione, ordinaria e straordinaria, del Parco Ort9 – Sergio Albani Casal Brunori, un parco pubblico con 107 lotti di orto urbano dislocati su una superficie di oltre 13.000 mq. Si occupa inoltre della manutenzione delle aree verdi circostanti, delle sue aree verdi e pubbliche interne, assicurando al contempo la fruizione ai coltivatori, alle loro famiglie e a tutti i cittadini interessati.

Un altro importante passo per favorire la presenza delle api, oggi più che mai indispensabili per la biodiversità e l’equilibrio naturale dell’ecosistema, sarà l’installazione di quattro arnie all’interno dell’uliveto sociale di ORT9.

Il progetto desidera coinvolgere anche le famiglie dei nidi comunali attraverso visite didattiche. Grazie a un voucher firmato Serenissima Ristorazione, le famiglie potranno infatti visitare ORT9. Questa iniziativa ha l’obiettivo di stimolare una maggiore consapevolezza sull’importanza di tutelare l’ambiente che ci circonda, coinvolgendo le generazioni future fin da piccole.

Il progetto ORT9 è un autentico simbolo di un profondo impegno verso un futuro sostenibile. Grazie alla collaborazione con Vivere in Aps, Serenissima Ristorazione porterà avanti azioni volte a riscoprire l’importanza di preservare la natura e l’ambiente.

Articoli correlati

Le pillole della Dietista di Serenissima Ristorazione: il gioco della “scatola magica”

Questa settimana, per la rubrica dedicata alle pillole della Dietista, Serenissima Ristorazione ha chiesto consiglio alla Dott.ssa Alice Facco, specialista del...

Le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione: l’esercizio del “Barattolo della felicità”

Il nostro ultimo appuntamento con le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione, lo spazio dove leggiamo i preziosi consigli della...