IT
Lavora con noi

Serenissima Ristorazione: l’importanza della Vitamina C nella dieta dei bambini

L’assunzione di Vitamina C è di fondamentale importanza nel corso dell’infanzia, per differenti ragioni. In primis, perché contribuisce in maniera determinante alla formazione dei globuli rossi e al rafforzamento dei vasi sanguigni, riducendo al minimo eventuali infezioni ed emorragie da caduta, ma anche graffi, tagli e ferite, tutti statisticamente più frequenti nei primi anni di vita dell’individuo. Inoltre, sempre per quanto riguarda i bambini, questa componente è di aiuto anche per le ossa e i tessuti e favorisce il corretto funzionamento delle gengive.

Il fabbisogno giornaliero di Vitamina C varia notevolmente a seconda dell’età del bambino, spaziando dai 15 mg nei primi anni di vita fino ai 45 mg della preadolescenza. Le spie di una mancanza di Vitamina C nella dieta del vostro piccolo? Sanguinamento gengivale, debolezza dei capillari, frequente perdita di sangue dal naso e aumentata e prolungata sensibilità verso i disturbi tipici stagionali. In tutti questi casi, il consiglio condiviso anche da Serenissima Ristorazione è quello di verificare con il proprio pediatra la possibilità di ricorrere a supplementi come gli integratori alimentari contenenti Vitamina C.

Articoli correlati

Le pillole della Dietista di Serenissima Ristorazione: il gioco della “scatola magica”

Questa settimana, per la rubrica dedicata alle pillole della Dietista, Serenissima Ristorazione ha chiesto consiglio alla Dott.ssa Alice Facco, specialista del...

Le pillole della dietista di Serenissima Ristorazione: quale merenda portare in tavola?

In questi giorni più che mai, in famiglia ci si trova a poter preparare merende sane per grandi e bambini....