IT
Lavora con noi

DSA: Serenissima Ristorazione sostiene il progetto per aiutare i bambini durante l’apprendimento

Serenissima Ristorazione ha rinnovato il suo impegno a sostegno del Progetto "Valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)", ricevendo i sentiti ringraziamenti dell’ULSS 7 Pedemontana e della regione Veneto. L’azienda guidata da Mario Putin ha appoggiato il progetto per tutto il 2018, ma il suo sostegno si era già fatto vivo e attivo dal 2013. In questi sei anni sono stati seguiti 285 bambini, che hanno potuto avvalersi di interventi personalizzati e integrati per acquisire nuove capacità e rafforzare la fiducia in se stessi.

La piattaforma RIDInet è stata sfruttata come strumento utile per la riabilitazione a distanza. Lo staff riabilitativo si è arricchito di due logopediste e una psicologa, elementi fondamentali che hanno permesso di ridurre i tempi di attesa per i trattamenti. Le prestazioni di lettura e scrittura sono così considerevolmente migliorate, consentendo ai bambini di acquisire un rinnovato senso di fiducia e autoefficacia. Nel 2015 e 2016 sono stati seguiti 58 casi, 51 nel 2017 e 45 nell’ultimo anno. Grazie al supporto di Serenissima Ristorazione, il progetto ha contribuito a migliorare la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie, garantendo allo staff di poter lavorare con efficacia sul deficit e sulle relazioni che uniscono questi alunni al mondo che li circonda.

I DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) comprendono, specificatamente, dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Queste criticità portano l’alunno ad avere difficoltà scolastiche che interferiscono con le abilità dette "strumentali", cioè legate ai canali mediante i quali le informazioni vengono apprese. Grazie all’aiuto di staff specializzato e di strumenti didattici alternativi, si possono sfruttare strategie personalizzate che permettono una regolare acquisizione degli apprendimenti.

Articoli correlati

Le pillole della Dietista di Serenissima Ristorazione: il gioco della “scatola magica”

Questa settimana, per la rubrica dedicata alle pillole della Dietista, Serenissima Ristorazione ha chiesto consiglio alla Dott.ssa Alice Facco, specialista del...

Le pillole della Dietista di Serenissima Ristorazione: impastare la pizza con i bimbi

In questi giorni si cerca di valorizzare tutte le attività che si svolgono in casa e una modalità per tenersi...