Una delle grandi fortune del vivere in Italia é poter usufruire di tante diverse zone climatiche, che portano al poter coltivare frutta e verdura di ogni tipo e in ogni stagione.
Questo ci permette di avere una grandissima varietà di prodotti sulle nostre tavole e nei menù di Serenissima Ristorazione.
L’importanza della stagionalità
Al giorno d’oggi i progressi tecnologici ci permettono di avere i cibi più svariati tutto l’anno. Ormai risulta normale trovare con facilità le ciliegie a Natale o le arance in estate e per questo motivo risulta difficile distinguere cos’è di stagione e cosa no.
La natura però ci offre ogni mese prodotti diversi a seconda delle necessità del nostro corpo. In estate, ad esempio, la frutta e la verdura di stagione sono ricche di acqua e sali minerali per aiutarci a combattere il caldo. Durante l’inverno, invece, frutta e verdura sono ricchi di vitamina C che permette di rinforzare le nostre difese immunitarie.
Per questo gli esperti dietologi e nutrizionisti di Serenissima Ristorazione studiano sempre i menù per le scuole e mense in base alla freschezza dei prodotti e alla loro stagionalità.
La frutta e la verdura in primavera e in estate
Le belle stagioni portano un numero elevato di frutti, come fragole, ciliegie e frutti di bosco, che contengono importanti composti bioattivi a potente azione antiossidante, utili nella protezione del sistema cardiaco e cardiovascolare. I raccolti, per quanto riguarda la verdura, danno il loro meglio in questi mesi: dalle zucchine alle melanzane, fino ai piselli fagiolini e tante varietà di insalata. Al giungere dell’estate poi l’anguria è il frutto con il maggior contenuto di acqua, quindi il suo consumo rappresenta un ottimo modo per reidratarsi, ed apporta anche licopene, composto a provata azione antiossidante.
I frutti e gli ortaggi autunnali e invernali
Nei mesi più freddi sono maggiormente protagonisti gli agrumi, i quali, soprattutto se consumati freschi, rappresentano un’ottima fonte di vitamina C, utile a rafforzare le nostre difese immunitarie e a sconfiggere i malanni invernali. Un altro grande protagonista del periodo è l’avocado, frutto esotico ma coltivato anche in sud Italia, di grande moda negli ultimi anni ed inserito in tutte le diete proteiche e ipocaloriche per il suo alto contenuto di grassi “buoni”.
A questi si aggiungono verdure come i carciofi, le carote e le patate, che riempiono gli stomaci con sostanze nutritive importanti come fibre ed antiossidanti, ed aiutano a rinforzare le difese immunitarie.
Proprio per questo Serenissima Ristorazione sceglie tutt’oggi di seguire le quattro stagioni e utilizza solo frutta e verdura del periodo.