IT
Lavora con noi

Giornata Mondiale dell’Ambiente: le attività di Serenissima Ristorazione in ottica di sostenibilità e consapevolezza

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: il giorno designato è il 5 giugno. La ricorrenza è stata avviata in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente: si tratta di un’organizzazione internazionale che opera da allora per arginare il drammatico avanzare dei cambiamenti climatici. L’obiettivo è ragionare sulle tematiche legate alla sostenibilità e all’uso consapevole delle risorse naturali.

Per il 2019 il tema che fa da filo conduttore è la lotta all’inquinamento atmosferico, obiettivo diffuso anche attraverso l’hashtag #BeatAirPollution. Ogni anno, circa 7 milioni di persone muoiono a causa dell’aria inquinata, per questo è importante agire in sinergia a livello globale per capire come ridurre al minimo i danni causati dall’inquinamento atmosferico. Il modello da seguire è la Cina, leader nel settore dell’energia verde grazie all’utilizzo di veicoli e autobus elettrici.

L’attenzione alla sostenibilità è da sempre uno dei pilastri delle attività di Serenissima Ristorazione. La società guidata da Mario Putin utilizza prodotti a filiera corta e sceglie produttori del territorio. Dove è richiesto, si avvale di mezzi elettrici o con carburanti ecocompatibili. Per sposare a pieno gli obiettivi della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Serenissima Ristorazione non solo agisce in prima persona nel rispetto e nella valorizzazione del territorio, ma si impegna a diffondere una maggiore consapevolezza di come le nostre azioni quotidiane possano arrecare danno all’ambiente. Con piccoli accorgimenti, chiunque può contribuire a tutelare l’ecosistema, rendendo così la vita di tutti più salubre e meno inquinata.

La prima Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata lanciata attraverso lo slogan "Only One Earth" ("Una Sola Terra"): questo concetto è quanto mai attuale e tutt’oggi va tenuto bene a mente. È in quest’ottica che agisce la società di ristorazione collettiva vicentina: per promuovere la sostenibilità sociale propone prodotti tipici del territorio e un consumo consapevole, che si basa anche sull’educazione alimentare e sulla formazione.

Articoli correlati

Serenissima Ristorazione: 5 pillole di Psicologia per aiutare i bambini a vivere serenamente questo periodo

Anche questa settimana il consueto appuntamento con le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione, grazie ai consigli della Psicologa Dott.ssa Annunziata Lettiero su...

Le pillole della dietista di Serenissima Ristorazione: quale merenda portare in tavola?

In questi giorni più che mai, in famiglia ci si trova a poter preparare merende sane per grandi e bambini....