IT
Lavora con noi

IL BENESSERE DEL DIPENDENTE AL CENTRO: IL FAMILY AUDIT

Ogni azienda è composta da due capitali: l’economico e l’umano. Se il primo si quantifica in numeri, cifre, somme, il secondo non è quantificabile. Il capitale umano è infatti l’insieme di competenze, regole non scritte, esperienze condivise, relazioni che fanno la differenza, assicurando all’azienda innovazione ed evoluzione. Serenissima Ristorazione, anche di fronte al dilagare della pandemia di COVID e della crisi conseguente, ha deciso di reagire investendo sulla riorganizzazione, dando maggiore attenzione allo sviluppo delle risorse umane. Scegliendo la certificazione Family Audit, Serenissima Ristorazione evidenzia uno dei suoi obiettivi: innovare il modello organizzativo/decisionale tra la sede centrale ed i responsabili nei territori, rendendoli dei manager protagonisti del cambiamento.

Il Family Audit

Gli interessi dell’organizzazione possono però essere coerenti con i bisogni di conciliazione vita-lavoro dei lavoratori? Per rispondere a questa domanda, Serenissima Ristorazione sta attuando il Family Audit, lo standard adottato dalla Provincia Autonoma di Trento sulla conciliazione famiglia-lavoro, certificato dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili che permette di adottare politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie, nonché alla crescita aziendale. 

Lo strumento

L’obiettivo primario del Family Audit è di aiutare le organizzazioni a realizzare un bilanciamento efficace, duraturo ed economicamente sostenibile tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei lavoratori con l’introduzione di misure coerenti ai loro bisogni di conciliazione vita-lavoro.

L’iter

L’iter di certificazione Family Audit si snoda attraverso un processo, partecipato e sistematico, di analisi, monitoraggio e valutazione dello stato di attuazione e dell’impatto degli interventi di conciliazione vita – lavoro. Il percorso viene supportato tecnicamente da consulenti e valutatori accreditati, iscritti al Registro dei consulenti e valutatori Family Audit, e dall’ausilio di una piattaforma informatica denominata “GeAPF Family Audit”.

il processo per ottenere la certificazione si sviluppa su varie fasi consequenziali: fase preliminare, processo dell’organizzazione, valutazione, ottenimento certificazione base, fase attuativa, rilascio certificazione finale. Serenissima Ristorazione è nella fase attuativa: per tre anni vengono messe in pratica le azioni stabilite e definite nel Piano aziendale.

La pratica

Dopo un processo di analisi, sistematica e partecipata, il Family Audit si manifesta oggi con un Piano aziendale che introduce in Serenissima Ristorazione interventi culturali, comunicativi e strutturali di tipo organizzativo, finalizzati ad innovare ed efficientare i processi organizzativi e la gestione degli occupati. 

Le misure introdotte

Serenissima Ristorazione, con il Family Audit, entro la fine del progetto avrà:

– sperimentato una nuova modalità di progettazione degli appalti per bilanciare l’orario di lavoro

– effettuato una mappatura dei modelli organizzativi per efficientare l’organizzazione del lavoro; 

– implementato un nuovo sistema di videoconferenza, limitando così le trasferte e realizzando incontri e riunioni presso la sede; 

– analizzato e chiarito i ruoli e le mansioni di Capo Area, Capo Divisione e Ispettore, evidenziando la competenza del management

– sviluppato una comunità di pratiche tra ispettore, coordinatori e responsabili di area; 

– predisposto un funzionigramma e una comunicazione ad hoc per i nuovi assunti

– fatto crescere il Welfare aziendale, con riunioni propedeutiche per conoscere il fondo predisposto e per creare un piano flexible benefit per i dipendenti; 

– attivato un servizio di compilazione 730 per dipendenti in alcuni territori; 

– realizzato il servizio di pasti solidali

– definito indicatori specifici correlati alla diffusione della dieta mediterranea nell’ottica di uno stile di vita sano.

I benefici

Il Family Audit di Serenissima Ristorazione sta permettendo di gestire cambiamenti interni all’organizzazione con un percorso strutturato, che promuove le diverse componenti aziendali e la cultura della conciliazione tra vita e lavoro. Nell’attuazione, Serenissima Ristorazione sta notando effetti positivi sul clima organizzativo, sulla motivazione e sulla soddisfazione dei lavoratori. La qualità delle prestazione è aumentata, così come la produttività e il know-how aziendale. Si è rafforzata infine l’identità dell’organizzazione, con un maggior benessere di ogni dipendente. 

 

Articoli correlati

Le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione: l’esercizio del “Barattolo della felicità”

Il nostro ultimo appuntamento con le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione, lo spazio dove leggiamo i preziosi consigli della...

Le pillole della Dietista di Serenissima Ristorazione: impastare la pizza con i bimbi

In questi giorni si cerca di valorizzare tutte le attività che si svolgono in casa e una modalità per tenersi...