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La bontà di una merenda equilibrata

La scuola è ricominciata e con essa anche la preparazione della merenda. Dalla scuola primaria alla scuola secondaria è infatti buona abitudine lo spuntino, di metà mattina e metà pomeriggio, per permettere ai piccoli e agli adolescenti di concentrarsi meglio e non avere il brontolio di stomaco fino a pranzo. 

Serenissima Ristorazione ha una grande esperienza sui pilastri dell’alimentazione: con un team di dietisti, nutrizionisti e chef ogni giorno programma e prepara menù equilibrati per tutte le età. Da questa tradizione nascono alcuni consigli utili per preparare merende sfiziose, che aiutino a seguire un regime alimentare equilibrato e che apportino i giusti componenti per avere una performance scolastica migliore.

L’IMPORTANZA

La merenda dovrebbe apportare il 5-7% del fabbisogno giornaliero di calorie: ciò permette di non arrivare a pranzo e a cena con una fame esagerata, di non perdere la concentrazione e l’attenzione e di avere la giusta energia necessaria per svolgere i compiti assegnati. Sonnolenza e distrazione sono le conseguenze della mancanza dello spuntino o dell’esagerazione nell’assunzione di zuccheri e grassi. Spesso si tende a dare merendine confezionate senza leggere ciò che riporta l’etichetta: secondo gli esperti di Serenissima Ristorazione non si dovrebbe superare i 180/200 calore e i 9/10grammi di grasso per prodotto.

I CONSIGLI

Serenissima Ristorazione consiglia come merenda per i bimbi e i ragazzi in crescita: 

  • yogurt: ricco di calcio, ha importanti proteine per la crescita dei più piccoli
  • frutta fresca come albicocche, mandarini, pere, mele, lamponi a seconda della stagione
  • pane con marmellata: gustoso, portatore di energia e ipocalorico
  • frutta secca: è una fonte preziosa di sali minerali
  • torte: fatte in casa con ricette ipocaloriche che prevedano l’olio al posto del burro
  • formaggio: una valida alternativa allo yogurt
  • pane e bresaola: il giusto apporto ipocalorico ma gustoso

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