IT
Lavora con noi

L’alimentazione dei bambini: quando l’educazione inizia all’asilo

Asilo sì o no? Meglio lasciarlo mangiare lì o portarlo a casa? Sono tante le domande che i genitori si pongono quando hanno un figlio e devono decidere come accudirlo.

Serenissima Ristorazione, presente negli asili nido con i suoi servizi di ristorazione collettiva, nota quanto sia fondamentale il distacco dalla famiglia e l’inserimento nella comunità per educare i bambini all’alimentazione sana ed equilibrata.

La proposta di menù all’interno degli asili nido

Il team di dietisti di Serenissima Ristorazione progetta menù che cambiano in base alla stagione. Per permettere ai bambini di assaggiare e apprezzare la frutta e la verdura di stagione, i menù cambiano infatti da inverno a estate, inserendo nelle stagioni di mezzo le peculiarità stagionali.

Gli alimenti a cui viene data priorità

L’alimentazione mediterranea è protagonista nei menù degli asili nido di Serenissima Ristorazione per l’equilibrio tra cereali, legumi, frutta, verdura, carne e pesce. Il bambino si ritrova a scoprire con i cinque sensi, in un “laboratorio sensitivo”, gusti e sapori, condividendo con i suoi pari. 

Il proseguimento a casa

In un’ottica di condivisione, gli asili nido mettono a disposizione i menù di Serenissima Ristorazione per proseguire con l’alimentazione equilibrata anche a casa. Ciò permette al genitore di instaurare un rapporto di continuità con l’asilo, creando attorno al bimbo un clima di serenità e fiducia.

La condivisione come punto di partenza

Gli italiani sono abituati, ma spesso viene dato per scontato e non importante. Condividere il pranzo nella stessa tavola non è così banale: sia a livello educativo che psicologico per un bambino è essenziale che il pranzo e la cena siano momenti piacevoli.

 

Articoli correlati

Serenissima Ristorazione e il cibo ai tempi del coronavirus, una nuova comfort-zone?

Nuovo appuntamento con le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione, in cui vengono illustrati i consigli della Dott.ssa Annunziata Lettiero nei differenti...

Le pillole della Dietista di Serenissima Ristorazione: impastare la pizza con i bimbi

In questi giorni si cerca di valorizzare tutte le attività che si svolgono in casa e una modalità per tenersi...