IT
Lavora con noi

L’importanza della mamma nell’educazione alimentare

“…perché la mamma è sempre la mamma”.

Nel mese di maggio in molti paesi del mondo si celebra la festa della mamma. La ricorrenza vuole onorare il grandissimo ruolo che svolge la madre nella famiglia e nella vita dei bambini.

Serenissima Ristorazione è da sempre una grande sostenitrice di questa festa. Le mamme hanno per l’azienda un valore insostituibile e, grazie ai servizi per le mense scolastiche di tutte le età,  le aiuta a nutrire in modo bilanciato i bambini e i ragazzi.

L’origine della festa

La festa della mamma si è celebrata per la prima volta in Italia a metà degli anni ’50, associata prima alla primavera ed alla rinascita della natura come “grande madre”, e poi come celebrazione religiosa associata alla figura della Vergine Maria. Nel 1958 era stato anche proposto che venisse istituita come festività di Stato, ma fu successivamente ritenuto più corretto mantenerne l’intimità ed il sentimento famigliare. La festa comunque prese ugualmente campo in tutta Italia, e la data ufficiale di questa giornata fu spostata per motivi commerciali nella seconda domenica di maggio, data che persiste tutt’oggi.

I festeggiamenti

Ci sono tantissimi modi per rendere speciale questa giornata: l’intera famiglia può svolgere delle attività insieme, dal pranzo al ristorante alla gita fuori porta. Negli ultimi anni poi si è anche sviluppata l’idea di regalare alla mamma una giornata di coccole per se stessa, lasciandole del tempo da dedicare agli svaghi che più le piacciono.

I protagonisti principali sono però solitamente i bambini, che spesso offrono regali alle loro madri, come disegni o altri lavoretti realizzati a scuola, ed imparano ancora di più l’importanza dei valori famigliari e genitoriali per la loro crescita. Ed é proprio a scuola che Serenissima Ristorazione può dare il maggiore aiuto alle mamme, occupandosi del nutrimento dei loro piccoli.

L’educazione alimentare

Uno tra gli aspetti più importanti nella crescita e nello sviluppo dei bambini è sicuramente l’educazione alimentare, argomento che sta particolarmente a cuore anche a Serenissima Ristorazione. L’azienda contribuisce all’educazione alimentare con menù e diete studiati appositamente per ogni diversa fascia di età. Sotto la supervisione attenta di un team di esperti e nutrizionisti, Serenissima Ristorazione porta avanti l’educazione alimentare nelle mense scolastiche, nelle aziende e nelle case di riposo.

Una dieta sana ed un’alimentazione corretta sono infatti fondamentali per far crescere bene bambini e ragazzi, e Serenissima Ristorazione se ne prende cura da sempre in maniera attenta e dettagliata, quasi come farebbe una mamma. 

 

Articoli correlati

Serenissima Ristorazione e il cibo ai tempi del coronavirus, una nuova comfort-zone?

Nuovo appuntamento con le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione, in cui vengono illustrati i consigli della Dott.ssa Annunziata Lettiero nei differenti...

Le pillole della Dietista di Serenissima Ristorazione: impastare la pizza con i bimbi

In questi giorni si cerca di valorizzare tutte le attività che si svolgono in casa e una modalità per tenersi...