IT
Lavora con noi

L’importanza di educare per non sprecare

L’educazione passa anche per lo spreco alimentare. Serenissima Ristorazione da sempre abbina il servizio di ristorazione scolastica all’educazione alimentare: un obiettivo questo che non riguarda solamente il mangiare sano ed equilibrato, ma che racchiude anche la necessità di rendere consapevoli i bambini e i ragazzi rispetto ad atteggiamenti virtuosi che aiutano la società e l’ambiente. All’interno dei plessi scolastici, dove Serenissima Ristorazione è presente, sono molti i laboratori e le attività propedeutiche organizzate per aiutare i bimbi e i ragazzi a prender coscienza sullo spreco alimentare.

Il valore educativo

Coinvolgere attivamente i bambini, durante il consumo del pasto, facilita la loro presa di coscienza in merito alle importanti tematiche ambientali e facilita in loro lo sviluppo di stili di vita corretti ed ecosostenibili. Le attività di educazione alimentare di Serenissima Ristorazione sono finalizzate anche a rendere consapevoli gli utenti dell’importanza di ridurre lo spreco alimentare, incentivando comportamenti sostenibili per l’ambiente.

Per accendere la motivazione e incentivare la partecipazione, Serenissima Ristorazione decora i refettori con grafiche a tema e allestisce l’isola ecologica: la raccolta differenziata viene così composta da bidoni ed arricchita da grafiche di educazione alimentare, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni circa la quantità di cibo non consumato ed accrescere la sensibilità nei confronti dell’ambiente. Gli alunni, con la nuova isola ecologica, sparecchiano i tavoli e buttano le eccedenze alimentari nei rispettivi bidoni in base alla tipologia di rifiuto. Questa attività dinamica ed educativa fa comprendere in modo efficace le grandi quantità di cibo che giornalmente vengono sprecate e aiuta gli alunni ad effettuare delle scelte alimentari ecocompatibili, con la conseguente diminuzione della produzione di rifiuti.  

I laboratori e le attività

Sono molti i progetti che Serenissima Ristorazione inserisce all’interno delle mense scolastiche: 

Il Valore del Pane

Avanzare il pane è uno degli atteggiamenti più frequenti all’interno delle mense scolastiche. L’attività pensata da Serenissima Ristorazione per rendere consapevoli i bambini e i ragazzi circa lo spreco del pane si accentra su un cestino: in esso, presso ogni refettorio, vengono riposti i panini avanzati. Al termine della settimana, gli addetti pesano il pane rendendo nota la quantità sprecata e in concomitanza distribuiscono un ricettario che prevede la realizzazione di piatti con l’utilizzo degli avanzi (es: Pinza di pane, muffin alla frutta, pappa al pomodoro, polpette di pane e patate, ciambelle, ecc). Il risultato è la presa di coscienza dell’alimento sprecato e il valore che esso avrebbe potuto avere in altre circostanze. 

MerendAsaC

Da uno studio condotto in Italia (Fonte: Hospital Food Wastage Evaluation Project 2015), è risultato che gli alimenti maggiormente sprecati sono pane e frutta. Serenissima Ristorazione, perseguendo l’obiettivo di ridurre lo spreco di pane e frutta, offre ai ragazzi la possibilità di portare a casa la merenda attraverso un sacchetto in materiale idoneo al trasporto di alimenti, ecologico certificato e riciclabile FSC. 

Il mago del riciclo

I bambini vengono sensibilizzati sulle tematiche dello spreco alimentare attraverso il concetto più ampio di riciclo. Sono consegnati ad ogni bambino delle scatole o delle lattine che in precedenza contenevano cibo e, con l’aiuto del personale di Serenissima Ristorazione, sono trasformate in tamburi o altri strumenti musicali. Il materiale per il gioco è composto da scatole o lattine precedentemente sanificate.

Le ricette del recupero

Il progetto si basa sull’analisi degli scarti prodotti in mensa dalla classe durante il consumo del pasto all’interno di una settimana. Vengono scelti alcuni alimenti tipo, come frutta, pane e legumi, che il bambino porta a casa e per le quali vengono ideate delle ricette da riprodurre con i genitori. Alla fine del progetto si compone un ricettario scolastico corredato di foto.

 

 

Articoli correlati

Le pillole della dietista di Serenissima Ristorazione: quale merenda portare in tavola?

In questi giorni più che mai, in famiglia ci si trova a poter preparare merende sane per grandi e bambini....

Serenissima Ristorazione: 5 pillole di Psicologia per aiutare i bambini a vivere serenamente questo periodo

Anche questa settimana il consueto appuntamento con le pillole di Psicologia di Serenissima Ristorazione, grazie ai consigli della Psicologa Dott.ssa Annunziata Lettiero su...