IT
Lavora con noi

Serenissima Ristorazione al convegno Ristorazione 2022: focus sul sistema “Cook & Chill”

L’innovazione tecnologica nel settore alimentare è al centro delle attività di Serenissima Ristorazione. Un’area che acquisisce sempre maggiore importanza, anche alla luce dell’emergenza Covid-19: l’obiettivo è garantire costantemente servizi di eccellenza e affidabilità nei prodotti. Del tema si è parlato al convegno Ristorazione 2022, organizzato da Ristorando il 9 e 10 giugno presso il Centro Convegni “Le Stelline” di Milano. All’evento ha partecipato Stefano Mercandino, Direttore Tecnico Divisione Sanità di Serenissima Ristorazione, intervenendo sul tema “Innovazione e nutrizione: il futuro della ristorazione sociosanitaria”.

L’incontro si è focalizzato sulle azioni messe in campo dalla realtà guidata da Mario Putin durante la crisi pandemica. Un periodo che ha messo a dura prova la gestione dell’emergenza nelle strutture sanitarie, costrette a riconvertirsi in brevissimo tempo. Flessibilità, capacità reattiva e innovazione hanno consentito a Serenissima Ristorazione di garantire sicurezza e standardizzazione nei servizi, anche grazie al sistema di produzione in legame refrigerato “Cook & Chill”, che ha contributo alla rialimentazione dei pazienti Covid-19 stabilizzati.

L’intervento di Stefano Mercandino è poi entrato nel dettaglio di tale sistema. La sperimentazione è stata articolata in tre fasi riguardanti i rischi microbiologici e le caratteristiche nutrizionali degli alimenti. I valori ottenuti hanno evidenziato una maggiore capacità di preservare alcuni importanti nutrienti presenti nei cibi. Tra questi, ad esempio, un maggiore contenuto di vitamina E negli spinaci, negli spinaci passati e nella bieta, così come una presenza maggiore di beta-carotene e luteina nella bieta. Non solo: dai risultati è emerso anche un maggior contenuto di polifenoli totali negli spinaci e negli spinaci passati, nonché una maggiore preservazione della capacità antiossidante negli spinaci passati e nella bieta. Nutrienti importanti che vengono conservati attraverso il trattamento “Cook & Chill”, che nasce dall’innovazione di Serenissima Ristorazione nel settore alimentare.

Articoli correlati

Le pillole della Dietista di Serenissima Ristorazione: il gioco della “scatola magica”

Questa settimana, per la rubrica dedicata alle pillole della Dietista, Serenissima Ristorazione ha chiesto consiglio alla Dott.ssa Alice Facco, specialista del...

Le pillole della dietista di Serenissima Ristorazione: quale merenda portare in tavola?

In questi giorni più che mai, in famiglia ci si trova a poter preparare merende sane per grandi e bambini....