Anche nel settore della ristorazione collettiva è necessario promuovere i modelli di sviluppo sostenibile. È possibile farlo, ad esempio, attraverso un’attenta pianificazione delle proprie attività, innovando in tecnologia e sviluppo, scegliendo le filiere corte, collaborando con il territorio. In questo Serenissima Ristorazione è impegnata quotidianamente per una massima cura delle persone e del Pianeta.
Il Gruppo fondato dal Presidente Mario Putin lo ricorda ancor di più nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa nata nel Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzazione verso una corretta gestione dei rifiuti e degli sprechi. Su questi valori Serenissima Ristorazione rinnova il proprio impegno per la tutela dell’ambiente: favorire il riuso dei materiali, limitare la produzione dei rifiuti, promuovere il riciclo sono alcuni dei punti cardine di tale approccio sostenibile.
Un’attenzione che passa attraverso azioni semplici ma dal grande impatto: così, ad esempio, il Gruppo ha avviato diverse collaborazioni con organizzazioni Onlus per recuperare il cibo integro e non somministrato, devolvendolo come pasto solidale. Serenissima Ristorazione riduce, inoltre, l’uso delle bottiglie di plastica grazie alla presenza di erogatori d’acqua e, con l’utilizzo di portali per la prenotazione dei menù, è in grado di pianificare la propria produzione con efficacia, limitando gli sprechi. Di grande rilevanza anche la partnership insieme all’app anti-spreco Too Good To Go: prodotti freschi messi a disposizione a fine giornata con le “Magic Box” per evitare che il cibo venga buttato. Sono queste alcuni delle azioni con cui il Gruppo porta avanti un importante percorso di sostenibilità a beneficio delle risorse del Pianeta.